Il menu "Send Using email" di Microsoft Office 2010

di Anna Fabi

Pubblicato 21 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

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Dalla Technical Preview di Office 2010 si possono scoprire interessanti novità che andranno a perfezionare la già complessa suite di Microsoft.

L’Office Button è il primo visibile restyling di questa suite: niente più cerchio, ma una rettangolo con un menu a discesa assai più ricco.

Cliccando su questo pulsante da qualsiasi applicazione della suite, si può accedere a un menu “Share“.

Al suo interno troviamo ulteriori sotto-menu per la condivisione del file con altri: “Send using email“; “Send as Internet Fax”; “Change File Type”; “Create PDF/XPS Document”; “Save to SharePoint”; “Publish to Excel service”.

In questo post analizzeremo solo il primo sotto-menu, riservandoci di vedere gli altri in seguito. Innanzitutto, è prevista la possibilità di allegare il file a un’email: nel caso di un foglio di calcolo, ad esempio, cliccando sull’opzione “Attach this copy of workbook to an email”, se non si è impostato nessun client di posta diverso, verrà lanciato Outlook o verrà chiesto di impostare un account su Outlook per la prima volta.

Se il file è stato caricato su un Web server, allora la seconda opzione del menu “Share | Send using email” è possibile scegliere di inviare per posta il link del file.

Le ultime due alternative sono l’invio del file in formato PDF via email o l’invio, stesso mezzo, di un file in formato XPS.

In quest’ultimo caso, il programma si appoggerà alla stampante virtuale “Microsoft XPS Document Writer”, visualizzabile nella cartella “Stampanti” di Windows.