L’interfaccia a schede o tab è ormai usata da moltissimi programmi, soprattutto browser (citiamo ad esempio Firefox): questa ci permette di tenere aperti, all’interno della stessa finestra di lavoro, più siti Web, che possiamo richiamare cliccando sull’apposita linguetta. E per Office?
Qui viene in nostro soccorso OfficeTabs che abilita la navigazione a schede in Excel, Word e Powerpoint di Office 2003 e 2007. Non solo è gratuito ma funziona davvero molto bene.
Una volta installato il programma ci troveremo di fronte al centro di controllo dove è possibile personalizzare ogni aspetto di OfficeTabs, dalla grafica alle funzionalità. Possiamo decidere se i documenti aperti devono comparire sulla barra delle applicazioni o meno, se le Tabs devono essere visualizzate anche quando apriamo un solo documento, ecc.
Il programma viene avviato ogni volta che apriamo un documento, in quanto funziona come componente aggiuntivo di Office. Se apportiamo delle modifiche alla configurazione è bene chiudere tutti i documenti e riavviare il PC.
Il programma è disponibile solo in lingua inglese ma le opzioni risultano molto chiare anche all’utente meno smaliziato. Al momento l’ultima versione disponibile è la 1.21 e si può scaricare direttamente a questo indirizzo.