Le figure professionali legate all’innovazione sono quelle che sembrano essere attualmente le più ricercate dalle aziende: secondo l’indagine condotta da Jobrapido, motore di ricerca di lavoro, sono oltre 10.000 le offerte di lavoro da parte delle aziende in Italia a luglio nei settori legati all’innovazione e allo sviluppo tecnologico. L’analisi è stata condotta prendendo in considerazione il numero di annunci presenti nel mese di luglio all’interno del portale Jobrapido.
=> Annunci di Lavoro: le richieste delle aziende
Ecco la mappa degli sbocchi professionali in Italia:
- Milano è il regno di programmatori, sviluppatori e web designer con 1.517 annunci. Tra le figure professionali più ricercate spiccano Developer, App Developer e Java Developer.;
- Roma è un’ottima piazza per i professionisti di Marketing&Comunicazione Digitale con 319 opportunità per professionisti di Social Media e Marketing Online o per gli esperti di Big Data. Tra le figure più richieste compaiono Social Media Manager, Digital Marketing Manager, E-Commerce Manager e Data Analyst;
- Torino è tra le mete ideali per i laureati in Ingegneria con quasi 200 annunci. Le figure più ricercate sono Ingegnere dell’Automazione, Project Engineer e Quality Engineer.
=> PMI Made in Italy: Eccellenze in digitale
In generale i più ricercati sono:
- i programmatori, con un totale di 5.257 annunci presenti;
- gli esperti in Marketing e Comunicazione Digitale, con 3.072 annunci;
- gli ingegneri soprattutto se specializzati nello sviluppo di processi di automazione, con 1.911 annunci.
Rob Brouwer, CEO di Jobrapido, spiega:
«Lo sviluppo tecnologico sta cambiando le priorità nelle strategie di business aziendale, e questo indubbiamente porta alla necessità di poter contare su figure esperte in materia. Dall’analisi che abbiamo condotto è emerso come le aziende abbiano necessità non solo di personale tecnico abile nello sviluppo di soluzioni innovative, ma anche di figure che sappiano applicarle in modo appropriato al proprio business. Da qui nasce la grande richiesta sia di programmatori e ingegneri, che di esperti in materia di commercio elettronico o social media. Sono soprattutto i grandi centri urbani a fare da traino per la richiesta di questo tipo di professionisti, con le maggiori opportunità disponibili nel Nord Italia».