Zoho, una delle suite online più conosciute e usate nel panorama delle Web application, offre ora qualche motivo in più per iscriversi gratuitamente al servizio e sfruttarne le potenzialità.
Di solito, infatti, si usano Zoho Writer e Zoho Sheet, ignorando le altre applicazioni di questa piattaforma online; tuttavia essa è anche uno dei primi servizi a offrire un creator di database, con possibilità di sfruttare dei modelli gratuiti offerti da altri utenti.
Dalla homepage di Zoho, clicchiamo su Zoho Marketplace per accedere alle risorse online, che possono essere “installate” fra le nostre abituali applicazioni.
Le applicazioni sono ordinate per tipologia: Sales, Marketing, IT Management; HRMS; Education; Non-profit; Customer Service; Personal e Other, ma si può navigare la sezione anche cliccando sui link Popular Apps o More recent apps.
Alcune applicazioni sono a pagamento, altre gratuite, ma tutte possono essere provate con una demo.
Nella categoria “Personal”, in particolare, vi è un database creato per la registrazione delle spese: Expense Tracker. Esso è gratis, visionabile dal pulsante “View Demo” e installabile fra i propri database Zoho, cliccando sul pulsante “Install app”.
Le stelline rosse accanto al nome dell’applicazione indicano il gradimento da parte degli utenti che l’hanno provata e votata, quindi questo è anche un buon modo per farsi un’idea del prodotto.