Quando dobbiamo inviare un documento relativamente complesso e ben formattato preferiamo, in genere, inviarlo come allegato al nostro messaggio di posta. Questa procedura consente al destinatario, come sappiamo, di salvare ed eventualmente riutilizzare il documento che gli abbiamo inviato.
In alcuni casi però potremmo aver bisogno di inviare il documento non come allegato ma come corpo del messaggio stesso. Pensiamo, ad esempio, al caso in cui dobbiamo inviare messaggi pubblicitari o di promozione. Il destinatario difficilmente aprirebbe l’allegato, mentre non potrebbe fare a meno di leggere il corpo del messaggio.
Vediamo come impostare questa semplice opzione in Word 2007. Innanzitutto facciamo click sul pulsante “Microsoft Office” e scegliamo “Opzione di Word”. Dalla finestra che si apre facciamo click su “Personalizza” e quindi su “Tutti i comandi” nell’elenco “Scegli comandi da”.
Vengono visualizzati tutti i comandi disponibili, andiamo a selezionare “Invia a destinatario posta elettronica” e quindi clicchiamo su “Aggiungi”.
A questo punto il comando verrà aggiunto, come icona, alla barra di accesso rapido.
Andiamo ora a scrivere e formattare il nostro documento.Ricordiamo che Word 2007 offre ottimi strumenti per formattare rapidamente e in modo professionale i documenti.
Una volta che il documento sarà pronto possiamo cliccare direttamente sull’icona precedentemente aggiunta. Notiamo che sotto viene visualizzata una barra aggiuntiva, simile a quella di Microsoft Outlook, con tutti i comandi e gli strumenti necessari per inviare il messaggio di posta.
La stessa opzione può essere applicata, nello stesso modo, anche ad Excel 2007.