Importare tabelle di Access in OpenOffice.org Database

di Anna Fabi

Pubblicato 27 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

logo PMI+ logo PMI+

Lo scambio fra i formati di Access e quelli dei database prodotti con OpenOffice.org non è ancora perfetto: non si possono infatti aprire database Microsoft con l’applicativo di Sun Microsystems.

Tuttavia è possibile importare le tabelle che sono alla base di un DB Access in un database di OpenOffice.org attraverso una procedura semplice.

Nella schermata di avvio di OpenOffice.org Database spuntiamo l’opzione “Connect to an existing database” e dal menu a cascata selezioniamo “Microsoft Access 2007”, quindi facciamo click su “Next”.

Dal tasto “Browse” accediamo al nostro hard disk e troviamo e selezioniamo il file.accdb di Access da cui attingere le tabelle.

Clicchiamo su “Next” per passare all’altra videata del wizard di importazione: scegliamo di registrare il database e di aprirlo per editarne il contenuto.

Un click su “Finish” lancerà la maschera di salvataggio con nome del nuovo database OpenOffice.org e cliccando sul tasto “Salva” accederemo al database.

Nell’area “Tables” saranno elencate le tabelle presenti nel database Access con tutto il loro contenuto, ove esistente. Queste possono essere aperte, visualizzate e modificate come se fossero state generate direttamente in OpenOffice.org.