Usare il wizard di OpenOffice.org per le presentazioni

di Anna Fabi

Pubblicato 24 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

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Per creare presentazioni multimediali possiamo utilizzare Microsoft PowerPoint o OpenOffice.org Presentation. Quest’ultimo è gratuito e offre template pronti che possono essere utilizzati all’occorrenza.

Quando si lancia OpenOffice.org dal menu “Start | Programmi” si apre il pannello principale che raccoglie tutti i launcher dei vari applicativi della suite.

Clicchiamo su Presentation per lanciare il programma delle presentazioni: si aprirà automaticamente la finestra del wizard nella quale scegliere “Empty presentation”, cioè una presentazione in bianco da realizzare “in toto”, o “From template” per scegliere tra i numerosi modelli disponibili.

Optiamo per questa ultima scelta e dal menu a cascata che viene generato in pochi secondi, selezioniamo prima la voce “Presentation backgrounds” e poi un template fra quelli elencati.

Assicuriamoci che sia flaggata l’opzione “Preview” in modo che ogni volta che si seleziona una voce di template dall’elenco venga generata automaticamente una piccola anteprima, che ci consente di vedere se il modello risponde alle nostre esigenze.

Clicchiamo su “Next” per scegliere il design delle slide fra i template offerti, quindi facciamo click su “Next” per passare agli effetti di transizione e i tempi di passaggio da impostare fra una slide e l’altra.

La schermata successiva serve ad annotare l’idea base della presentazione: nome dell’azienda, oggetto della presentazione e note varie. Clicchiamo su “Create” per generare la presentazione.