Le presentazioni create con PowerPoint non sono sempre destinate alla visualizzazione a video.
Talvolta le diapositive vengono prodotte per essere stampate come presentazioni cartacee e quindi devono essere manipolate come documenti a tutti gli effetti.
Le diapositive per la stampa dovrebbero riportare delle intestazioni e piè di pagina, come qualunque altro documento cartaceo, un numero di pagina per essere facilmente sfogliate e indicate, nonché eventualmente un orario.
Andiamo dunque nella tab “Inserisci” e clicchiamo sul pulsante “Intestazione e piè di pagina”.
La finestra che viene così lanciata si divide in due schede: la prima, “Diapositiva”, consente di operare sulle singole diapositive per aggiungervi numeri di pagina, piè di pagina e data.
Operando su questa scheda tutto quanto inserito sarà visualizzato sulla diapositiva o su tutte se clicchiamo sul pulsante “Applica a tutte”, e ciò indipendentemente che la slide venga stampata o meno.
La seconda scheda è intitolata “Note e stampati” e consente di inserire intestazioni, piè di pagina, numeri di pagina e data/ora sulla pagina su cui verrà stampata anche la diapositiva.
Ciò che inseriamo in questa scheda sarà visibile solo nell’anteprima di stampa o sullo stampato, giacché esula dalla singola slide.
Quindi per visualizzare il risultato degli inserimenti in questa scheda è necessario andare nell’Office button, selezionare “Stampa | Anteprima di stampa”.
Dalla tab “Anteprima di stampa” possiamo vedere come appariranno le intestazioni e i piè di pagina di tutti gli stampati, scorrendo il menu dell’area “Imposta pagina”.