Altro bella notiza per il mondo Open Source. Lenovo, terzo produttore al mondo di PC, ha scelto Linux per i suoi portatili.
L’annuncio è stato fatto in occasione del LinuxWorld, l’evento dedicato al software libero in svolgimento a San Francisco. La casa asiatica, “erede” della linea PC di IBM, ha optato per la distribuzione di Novell, che sarà installata sui nuovi notebook ThinkPad, disponibili a partire da fine anno.
La scelta segue a breve distanza quella operata da Dell, che può essere considerata pioneristica, essendo stata la prima società a vendere computer su larga scala per il mercato consumer, dotandoli di un sistema operativo Linux, invece che del “solito” Windows.
Nel caso di Dell furono direttamente i cilenti a scegliere, attraverso un sondaggio sul portale aziendale, quale distribuzione adottare, finendo poi per eleggere Ubuntu. Lenovo ha invece preferito Suse di Novell, che nell’ultimo periodo ha fatto molto parlare di sé a causa degli accordi stretti con Microsoft, che i puristi vedevano come una pericolosa commistione che avrebbe minato l’assoluta libertà dell’Open Source.
Sembra invece che gli amanti del software libero non abbiano nulla da temere. In sole 2 giornate il LinuxWorld ha mostrato che il mondo Open è vivo e vegeto, e prodigo di soluzioni sia per il mercato consumer che per quello aziendale. Le cifre confermano questa sensazione: il 6% dei computer attualmente in circolazione usa un sistema operativo basato su Linux… praticamente lo stesso numero di quelli che usano Mac OS.