Anche in PowerPoint 2007 come per gli altri applicativi di Microsoft Office 2007 sono già impostate combinazioni di tasti per manipolare il testo e gli oggetti all’interno di una presentazione.
Accanto alle note combinazioni CTRL+C, CTRL+V e CTRL+X, che servono rispettivamente a copiare, incollare e tagliare del testo, la seguente lista di tasti in combinazione può rendere più spedito il lavoro in PowerPoint.
- “F2”: sostituisce la combinazione “CTRL+X”, quindi taglia testo o oggetti;
- “F3”: sostituisce la combinazione “CTRL+C”, quindi copia testo o oggetti;
- “F4”: sostituisce la combinazione “CTRL+V”, quindi incolla testo o oggetti copiati o tagliati;
- “Ctrl+D”: duplica un oggetto selezionato, quindi anche una slide;
- “Ctrl+>”: aumenta il carattere;
- “Ctrl+<“: riduce il carattere;
- “Shift+F3”: modifica le maiuscole in minuscole e viceversa;
- “Ctrl+B”: applica il grassetto;
- “Ctrl+U”: applica il carattere sottolineato;
- “Ctrl+I”: applica il corsivo;
- “Ctrl+=”: applica il pedice;
- “Ctrl++”: (segno più digitato da tastierino numerico) applica l’apice;
- “Ctrl+E”: centra il paragrafo;
- “Ctrl+J”: giustifica il paragrafo;
- “Ctrl+L”: allinea il paragrafo a sinistra;
- “Ctrl+L”: allinea il paragrafo a sinistra;
- “Ctrl+R”: allinea il paragrafo a destra;
- “Ctrl+Z”: annulla l’ultima azione;
- “Ctrl+T”: apre la finestra di dialogo “Formatta testo”
.
Nel pacchetto Microsoft Office 2008 per Mac il tasto CTRL deve essere sostituito con il tasto “cmd”; inoltre la sequenza di tasti che precede è utile anche in Word e Publisher.