Ferma restando la possibilità di impostare proprie combinazioni di tasti, di associare a queste delle macro, o di modificare le impostazioni di base in Excel, all’interno del software di calcolo di Microsoft sono già impostate le seguenti combinazioni di tasti.
In Microsoft Excel per Windows la maggior parte di queste combinazioni presumono la pressione del tasto CTRL, mentre nel medesimo programma per Mac il tasto CTRL è di solito sostituito dal tasto “cmd”.
- “Ctrl+Shift+”: scopre le righe e le colonne nascoste in un intervallo selezionato di colonne;
- “Ctrl+Shift+&”: applica il bordo alla cella selezionata;
- “Ctrl+Shift_”: rimuove il bordo alla cella selezionata;
- “Ctrl+Shift+$”: applica il formato Valuta con due decimali (i numeri negativi in parentesi);
- “Ctrl+Shift+%”: applica il formato Percentuale senza decimali;
- “Ctrl+Shift+^”: applica il formato numero Scientifico con due decimali;
- “Ctrl+Shift+#”: applica il formato Data nella modalità giorno, mese, anno
- “Ctrl+Shift+@”: applica il formato Ora con ora e minuti, AM o PM
- “Ctrl+Shift+!”: applica il formato Numero con due decimali, separatore delle migliaia e segno meno ai numeri negativi;
- “Ctrl+Shift+:”: inserisce l’ora corrente;
- “Ctrl+;”: inserisce la data corrente;
- “Ctrl+2”: applica e rimuove il grassetto.
L’elenco non è esaustivo, ma si riferisce a quelle combinazioni di tasti che possono accelerare non poco le operazioni all’interno di un foglio di calcolo Excel.
Altre combinazioni di tasti possono essere anche impostate nella “Correzione automatica“, le cui preferenze vengono abilitate anche negli altri applicativi della suite Microsoft Office 2007.
.ctrl+2 Applies or removes bold formatting.