Il Patent Box, introdotto dall’articolo 1, comma 37 della Legge 190/2014 (Legge di Stabilità 2015), prevede una tassazione agevolata per i redditi derivanti da opere d’ingegno, utilizzo di software coperto da copyright, brevetti industriali, marchi, disegni e modelli, processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale e scientifico giuridicamente tutelabili.
=> Patent Box, i termini per integrazione domanda
Su PatentRoad.it è disponibile una guida pratica gratuita sulla normativa inerente il regime fiscale opzionale, di cui possono beneficiare tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa. Tra i quesiti ai quali è possibile trovare una risposta:
- Come si calcola l’agevolazione?
- Quali sono i requisiti di accesso?
- Come funziona la procedura di ruling?
- Quali sono i documenti richiesti?
- A chi vanno inviati?
=> Leggi di più sul Patent Box
I chiarimenti a questi ed altri quesiti, aggiornati sulla base delle ultime delucidazioni dell’Agenzia delle Entrate, sono suddivisi in sei sezioni:
- “Patent Box: cos’è”;
- “Patent Box: come funziona”;
- “Patent Box Calcolo”;
- “Il Ruling”;
- “Documenti per il Patent Box”;
- “Circolari e Decreti”.
Ogni sezione contiene tutte le informazioni utili per capire come beneficiare di questa opportunità e come aderire al regime opzionale. Presente anche una “Help area” per chiedere approfondimenti su problematiche specifiche relative al Patent Box.
La guida è realizzata da Technetic Italia, che ha ideato e coordina l’iniziativa Patent Road, patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico per la diffusione del Patent Box.
.