Quest’oggi vediamo come estrarre le immagini da un documento di Word e come importare dei grafici da Excel. Infatti, in Word non esiste una funzione specifica per l’esportazione di figure e fotografie presenti all’interno di un documento di testo. Per estrarle dovremmo fare ricorso ad un piccolo trucchetto.
Aprite il documento Word che vi interessa, andate sul “pulsante Office” e scegliete la voce “Salva con Nome”. Come tipo di file dovrete scegliere la voce “Pagina Web (*.htm, *.html)” e cliccare poi su salva; il file verrà salvato nuovamente in formato html o htm.
Nella cartella dove avrete effettuato il salvataggio troverete quindi il file “nomedocumento”.html e una cartella (che si chiamerà “nomedocumento_file”). In questa cartella potrete trovare le immagini contenute nel file di Word di partenza nel loro formato originale.
Per importare dei grafici di Excel in Word (o comunque in qualsiasi altro programma) potrete trattare il grafico come un’immagine bitmap. Per farlo dovrete aprire il file con il grafico, selezionarlo, tenere premuto il tasto “MAIUSC” e aprire il menu “Modifica” (versioni antecedenti la 2007). Al posto della consueta voce “Copia”, troverete invece “Copia Immagine”. Cliccandola potrete copiare così il grafico negli appunti.