Abbiamo già in precedenza parlato di Microsoft Office Live Workspace in versione beta, cioè un’estensione online di Microsoft Office che consente di creare in maniera facile e gratuita la propria area di lavoro, archiviare documenti, e condividerli facilmente con altri utenti, il tutto mediante un browser e una connessione ad Internet.
Dal 15 di Settembre Microsoft Office Live Workspace è disponibile anche in lingua italiana (in tutto le lingue disponibili sono dodici); fatto non trascurabile è che consente un accesso intuitivo anche a chi non mastica perfettamente la lingua inglese.
Per condividere i propri documenti dell’area lavoro è sufficiente disporre dell’indirizzo mail della persona a cui si vuole dare l’accesso per invitarla in quest’area.
L’area di lavoro ha dimensioni di 500 MB e la dimensione massima di ogni documento è fissata a 25 MB.
Uno spazio di tutto rispetto che verrà sicuramente utilizzato dagli utenti in possesso di una copia di Office e che, per sfruttarlo appieno, potranno scaricare un add-in per integrare Office Live in PowerPoint, Excel e Word, consentendo il salvataggio direttamente online. L’archiviazione di documenti è estesa, oltre che ai formati Office, anche ai PDF (Portable Document Format) e alle immagini. La fase beta dovrebbe finire nel 2009.