FastMailMerge

di Anna Fabi

Pubblicato 18 Settembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

logo PMI+ logo PMI+

Ci siamo già occupati di liste di distribuzione via email organizzate con Microsoft Office 2007, ricorrendo ad add-on commerciali in grado di trasformare Excel in un mailer.

Ma molti di noi preferiscono i prodotti open source o/e magari gratis e quindi usano OpenOffice.org, aspettandosi di avere un’alternativa alle funzionalità della suite Microsoft.

Un’estensione simile a XL Email Manager per Excel di cui si è parlato, è l’add-in FastMailMerge per OpenOffice.org, che in realtà fa anche di più.

Questa estensione, la cui installazione è identica a quella delle altre di cui si è detto, consente di prelevare una lista di dati da un foglio di calcolo (come se fosse si trattasse di un database) e automatizzare la stampa o l’invio di email.

FastMailMerge

Dopo l’installazione è necessario visualizzare il menu di FastMailMerge: andiamo in “View | Toolbars” e selezioniamo “Barra degli strumenti di FastMailMerge” che sarà stata inclusa se l’installazione è andata a buon fine; comparirà una piccola icona utile all’occorrenza.

Possiamo usare l’add-in contemporaneamente per stampare e inviare email in diversi formati (PDF, DOC, ODT o HTML); per utilizzare il foglio di calcolo come “mailer”, è ovvio che una colonna deve contenere un elenco di indirizzi di posta elettronica.

A questo punto sarà sufficiente selezionare le celle interessate e cliccare sull’icona di FastMailMerge per settare le opzioni nell’apposita finestra.