Mettersi di fronte a una telecamera e spiegare la propria idea di business, sperando di catturare l’interesse di qualche possibile investitore: sembra essere questa la nuova frontiera del video sharing on-line.
Il suo nome è Vator.tv, ma molti lo chiamano già lo “YouTube dedicato ai neoimprenditori” (o aspiranti tali). L’idea viene dagli Stati Uniti: permettere a chi ha una micro, piccola o medio impresa di spiegare attraverso un filmato quali sono le caratteristiche della propria attività, e perché la loro sia un’idea “vincente”.
Ma il sito non è visitato solo da statunitensi, e sono sempre più le persone da tutto il mondo che hanno registrato e caricato on-line il proprio video. Un modo per farsi pubblicità e attrarre possibili clienti, ma anche per stringere collaborazioni e trovare fondi e aiuti economici.
Lo scopo è quello di promuovere nuove e possibili idee innovative, in grado di diventare il prossimo grande successo finanziario. Il nome Vator deriva proprio da questo: un unione fra “elevator” e “innovator”, per “innalzare il concetto di innovazione”.
Che si trovino lì sopra gli inventori dei prossimi Google, eBay e Amazon?