Si chiama SAV€Rio il $alvadanaro lo strumento messo a punto dalla Consob per aiutare imprese e non solo a gestire spese, identificare e ridurre sprechi, orientarsi nelle scelte economiche. Il software consente in modo semplice ed intuitivo di pianificare e controllare le spese effettuate in parallelo alle risorse finanziarie a propria disposizione.
Fondamentalmente, si tratta di un elenco di entrate e spese programmate (catalogandole in categorie, ad esempio: redditi da lavoro/pensione, redditi del coniuge, etc., per le entrate, oppure, mutuo, assicurazione auto, alimenti, spese mediche, etc., per le uscite) e di annotare l’effettivo reddito conseguito e le reali spese sostenute.
L’applicazione si compone infatti delle seguenti parti:
- barra delle Funzioni (in alto a sinistra) composta da quattro icone (Nuovo Budget, Salva, Carica, Stampa) e da un indicatore temporale (in alto a destra) che dà la possibilità di impostare il piano su base annuale, semestrale, ecc. (vedi figura successiva);
- sezione “Entrate”;
- sezione “Uscite”;
- sezione “Sommario”, dove vi è il riepilogo grafico delle sezioni precedenti.
L’indicatore temporale consente di scegliere il periodo di riferimento della pianificazione che può essere annuale, semestrale, trimestrale, bimestrale o mensile. Questa scelta potrà essere modificata in qualsiasi momento.
=> Budget e report dei costi con Excel
Il sistema può essere configurato e personalizzato, ad esempio mediante la funzione “Aggiungi categoria”.
A questo punto il software si occupa di calcolare il risparmio realizzato nel tempo preso in considerazione (ad es. 1 mese, 1 anno, ecc.), aiutando a gestire al meglio il proprio bilancio e/o quello della propria famiglia/azienda. Accedendo alla sezione “Sommario” è possibile vedere, su un grafico a torta, la ripartizione, in termini percentuali, delle spese pianificate nelle varie categorie. Il sistema evidenzia inoltre il risparmio pianificato, dato dalla differenza tra le Entrate e le Uscite.
La sezione “Sommario” propone anche un ulteriore grafico, a barre, che consente il confronto tra le spese pianificate e quelle effettive e, nel caso vi sia uno scostamento, la sua percentuale.
Attraverso l’icona “Salva” è possibile salvare i dati inseriti sul proprio Personal Computer, chiavetta USB o CD. Dati che possono eventualmente essere successivamente nuovamente caricati, per visualizzare o modificare un budget inserito in precedenza, tramite l’opzione “Carica”. Infine, attraverso l’icona “Stampa”, è possibile stampare tutti i dati inseriti ed i calcoli effettuati.
Per maggiori informazioni e per scaricare il software SAVERio il $alvadanaro collegarsi al sito Consob.