Inviare moduli da Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 21 Luglio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

logo PMI+ logo PMI+

Una veloce e semplice procedura ci permette di inviare moduli HTML da compilare basati su una tabella del nostro database.

Strano ma vero, questa procedura sembra davvero facile e risolutiva se si necessita di raccogliere dati da molti utenti senza fare, a posteriori, un grosso lavoro di registrazione delle informazioni.

Sì, perché questa funzione è basata su un processo che è totalmente automatizzabile in quanto è l’applicativo a raccogliere le informazioni di ritorno e registrarle, in totale autonomia, all’interno della tabella di partenza.

La procedura si chiama “Raccolta dati tramite messaggio di posta elettronica”: dal menu “Dati esterni”, nel gruppo “Raccolta dati”, cliccare il pulsante “Crea messaggio di posta elettronica”.

Seguite la semplice procedura guidata e creerete con estrema semplicità un modulo HTML da inviare e far compilare dai vostri contatti.

All’interno di questa procedura potrete anche decidere se far alimentare automaticamente la tabella di partenza con le risposte che vi verranno rinviate.

Una soluzione comoda e veloce per tutti coloro che hanno spesso bisogno di reperire informazioni da contatti esterni.