Abbiamo visto come la creazione di un grafico possa aiutare a visualizzare graficamente i dati contenuti nelle nostre query o nelle nostre tabelle.
La modalità di personalizzazione di un grafico, in Access, sono meno “amichevoli” rispetto a quelle disponibili in Excel, ciò nonostante riusciremo a fare più o meno le stesse cose.
Vediamo ora come possiamo modificarne il contenuto adattandolo a specifiche esigenze.
Per modificare un grafico occorre lavorare in modalità struttura; attiviamo, pertanto, la modalità struttura del report o della maschera nella quale si trova il grafico e facciamo doppio click sul grafico.
In questa modalità di selezione possiamo personalizzare gli aspetti generali del grafico: dimensioni, contorno, colore di fondo; tutto quello che si può modificare lo troveremo elencato nella Finestra delle Proprietà, l’abbiamo incontrata varie volte nel menu “Struttura” nel gruppo “Strumenti”.
In questa modalità possiamo anche cambiare la query di origine, nella “Finestra delle Proprietà|Dati|Origine riga”.
Con un ulteriore doppio click, infine, potremo personalizzare nel dettaglio i singoli componenti del grafico: carattere e dimensione del carattere degli assi, della legenda, titolo, ecc.
La selezione non si evidenzia perfettamente, ma con un po’ di pazienza si riesce lo stesso.