Una funzionalità poco nota dei report di Access è quella di poter far comparire, insieme in un’unica casella di testo, più campi appartenenti alla tabella, o alla query, di riferimento.
Questa possibilità, oltre che toglierci dall’impiccio di dover creare e allineare più caselle di testo, una per ogni campo, ci permette anche di superare un problema senza altre soluzioni: cioè quello di dover frapporre fra un campo e l’altro solo uno spazio; oppure ancora quello di mettere insieme una casella di testo e un’etichetta frapponendo solo lo spazio necessario a staccare due parole.
Facciamo degli esempi:
- se la nostra tabella possiede un campo dal nome MESE che conserva, per ogni record, il nome del mese di riferimento, potremmo avere bisogno di scrivere nel report la seguente frase: “Mese di riferimento: Gennaio”; è ovvio che “Gennaio” è il risultato di un’operazione dinamica e la frase che lo precede, invece, andrebbe scritta in un’etichetta;
- potremmo aver bisogno di concatenare più campi dinamici misti a testo statico, ad esempio il campo “MESE” seguito da uno spazio e dal campo “ANNO”; il risultato dovrebbe essere grossomodo Maggio/2008.
In entrambi i casi la sintassi è molto semplice, nel primo caso scriveremo:
="Mese di riferimento: " & [MESE]
Nel secondo caso invece:
=[MESE] & " " & [ANNO]
Sperimentate, sarà più semplice farlo di quanto non lo sia stato per me spiegarlo.