KSpread è il foglio di calcolo della suite KOffice per Linux e, sebbene molto spartano, offre la possibilità di editare velocemente una fattura.
Ovviamente è bene tenere presente che una soluzione di questo genere può risultare utile in aziende o in situazioni in cui la fatturazione è limitata a pochi esemplari, di cui è possibile tenere sott’occhio la numerazione manualmente, giacché è importante che ogni fattura abbia un numero univoco.
Diversamente è meglio ricorrere a sistemi di fatturazione più complessi, dove non è possibile doppiare la numerazione o saltarla, come i database a ciò preposti (eventualmente anche creati con Microsoft Access).
Lanciamo il programma da “Applicazioni | Ufficio | KSpread” e da “File | Nuovo” spostiamoci nella categoria “Business” e scegliamo “Invoice”, cliccando su “Use this template”.
La fattura viene generata automaticamente, ma è bene controllare che le celle contenenti i subtotali e il totale riportino il risultato corretto.
Pertanto, è bene provvedere personalmente a settare le formule; nella cella F17 scriviamo la seguente formula e copiamola nelle celle sottostanti:
=A17*E17
Questa formula moltiplica la quantità per il prezzo unitario. Nella cella F32 è già presente la formula della somma dei subtotali:
=sum(F17:F31)
quindi il nostro lavoro è terminato e dopo aver compilato i campi della fattura possiamo stamparla.