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eCommerce: la Smooth Delivery di Nexive

di Francesca Vinciarelli

20 Maggio 2016 10:11

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Nexive propone la sua Smooth Delivery per il commercio elettronico, per integrare gli aspetti di vendita e consegna e fidelizzare così i consumatori finali.

smooth delivery

Smooth Delivery, parola chiave per lo sviluppo dell’e-commerce dei prossimi anni. Il suo significato è semplice: maggiore integrazione possibile tra acquisto e consegna. I consumatori sono infatti orientati a pensare come un’unica entità chi vende e chi consegna: eventuali problemi logistici avranno un impatto negativo anche sul venditore o sulla piattaforma di commercio elettronico utilizzata. 

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Come spiega Valentina Pavan, Parcel Development & Retail Director di Nexive, tra i maggiori operatori postali privati italiani:

«dedicare attenzione all’esperienza di delivery è fondamentale perché determina la percezione di tutto l’acquisto online: il 70% degli e-shopper dichiara di sviluppare fedeltà per un retailer in funzione dell’esperienza di delivery vissuta e il 40% dei consumatori dichiara di evitare acquisti online per timori inerenti al successo della consegna. Ecco perché Nexive, che intende porsi come il partner ideale delle aziende che vogliono crescere con l’e-Commerce, punta sul concetto di “Smooth Delivery” e investe per ottimizzare i processi di consegna e differenziare i servizi in risposta alle molteplici esigenze dei consumatori».

Per questo motivo la consegna della merce, effettuata in tempi adeguati e senza problematiche, rappresenta una delle maggiori sfide legate al commercio elettronico e quindi uno dei fattori strategici sui quali si deve porre maggiore attenzione.

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In tale contesto, con 2 milioni di pacchi movimentati nell’ultimo anno (+161% rispetto al 2014) e una visione di crescita significativa anche per il 2016 (il primo trimestre si è chiuso a +180% rispetto allo stesso periodo del 2015), Nexive ha presentato all’e-Commerce Forum 2016 la sua soluzione di Smooth Delivery. L’attenzione è focalizzata sulla fluidità e l’efficacia dell’intera catena di consegna, che si avvale del nuovo software RouteSmart per ottimizzare i percorsi degli addetti alle consegne. Tale software integra aspetti di cartografia GIS satellitare con algoritmi di calcolo per ottimizzare orari e percorsi di consegna. Infine alcuni servizi a valore aggiunto completano l’integrazione tra vendita e consegna per un migliore customer satisfaction, come la possibilità di pagare al momento della consegna tramite POS o concordare orari comodi e consegna su appuntamento anche il sabato.

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