Abbiamo già avuto modo di parlare dell’utilità di compilare in maniera oculata le Intestazioni e il Piè di pagina di un report.
Ogni documento che si rispetti deve contenere una serie di dati necessari a fornire a chi lo deve interpretare informazioni fondamentali quali il nome dell’autore, il nome del file, la data di creazione, l’unità operativa, il numero di pagina, il numero di revisione e, magari, la data e l’ora della stampa.
Ora, inserire la data di creazione è operazione di per sé stessa abbastanza semplice, ma inserire volta per volta la data e l’ora di stampa può essere abbastanza fastidioso e fonte di dimenticanze o errori.
Per fortuna l’applicativo prevede un controllo automatico di questi dati che permette, una volta inserito all’interno del documento, di visualizzare queste informazioni automaticamente, inibendo in questo modo, qualsiasi possibilità di commettere errori o dimenticanze.
Per inserire data e ora all’interno di un report (si consiglia di posizionare questo controllo nel Piè di pagina) si selezioni il menu “Struttura”, disponibile solo nella modalità “Struttura” premendo il relativo bottone posizionato nella parte sinistra del riquadro “Controlli”.
La finestra che si apre permette di personalizzare il formato della data e dell’ora; alla pressione del bottone di conferma i controlli vengono automaticamente posizionati nell’Intestazione di report, ma è possibile spostarli nel “Piè di pagina” ed eventualmente modificarne la formattazione.