Sun Tzu nell’arte della guerra suggerisce “Organizzazione, gerarchia e logistica: questa è la disciplina”. Anche se la guerra si svolge in campo commerciale, valgono le stesse indicazioni: l’organizzazione serve per inquadrare i soldati (i dipendenti) in squadre (team) ordinate. La gerarchia è costituita dagli ufficiali (i manager) che assicurano la coesione e la guida delle truppe e la logistica consiste nell’amministrazione degli approvvigionamenti. In particolare poi la logistica è considerata anche come “padronanza applicativa” perché sottintende alla necessità di utilizzare in modo ottimale le proprie risorse. Dopo aver iniziato questo viaggio conoscitivo della piattaforma Packlink® PRO nei suoi servizi principali di scelta e controllo delle spedizioni, continuiamo l’intervista a Silvia Pedrazzi Country Manager di Packlink Italia per illustrare gli altri servizi a disposizione delle aziende, quali l’integrazione con i maggiori e-commerce di mercato, i servizi di pagamento e comunicazione sicuri e quelli di supporto dedicati all’utenza.
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Integrazione con e-commerce
Nell’ottica di allargare l’ottimizzazione del canale distributivo che parte dal sito aziendale, si snoda lungo il canale di vendita (sito e-commerce) e arriva fino al cliente finale e qualora l’azienda cliente lo ritenga necessario, la piattaforma PRO si presta per essere integrata mediante modulo dedicato alle principali piattaforme di e-commerce (dove ad esempio una qualsiasi azienda potrebbe vendere i propri prodotti n.d.r.). In particolare per PrestaShop, è stato studiato un sistema che permette una rapida integrazione con la piattaforma PRO che ha consentito l’implementazione – ed a breve la distribuzione – di un modulo di spedizione dedicato, completamente gratuito e disponibile sul sito di PrestaShop. Nella roadmap di sviluppo sono previsti gli sviluppi per le integrazioni con gli altri e-commerce marketplace tra cui eBay, Magento, MIRAKL e molti altre per mantenere il massimo livello di semplicità.
Pagamenti e sicurezza
Le modalità di pagamento sono molteplici, per soddisfare le diverse esigenze delle imprese: domiciliazione bancaria, possibilità di scelta tra pagamento immediato o posticipato con PayPal o carta di credito o debito. Per un maggiore sicurezza nelle transazioni e per proteggere i dati degli utenti, in tutte le comunicazioni sono utilizzati protocolli di sicurezza SSH utilizzando algoritmi di crittografia dei dati con 128 byte. Periodicamente sono svolte verifiche sui sistemi di protezione e di acquisizione dei dati per prevenire qualunque infiltrazione esterna.
=> Paclink per la logistica delle PMI
Servizi di supporto
Contrattempi e imprevisti possono capitare, l’importante naturalmente è saperli gestire con un’organizzazione mirata. Il team di assistenza clienti è un servizio specifico, a disposizione del cliente per risolvere dubbi, domande. Un servizio attivabile e raggiungibile mediante un sistema di trouble ticketing che traccia la gestione dei claim, delle problematiche e di tutte le pratiche di spedizione, dal ritiro fino alla consegna.
Ritardi, errori o danni sulle spedizioni beneficiano di una garanzia verso il cliente che è tutelato mediante copertura assicurativa fino a 200 € di valore merce; a partire da 200 € è possibile coprire la spedizione con una polizza aggiuntiva a un costo molto contenuto. Ad esempio spedendo 300 € di merce il costo per coprire i 100 € non inclusi nella assicurazione di base, è pari a 1 €+IVA. L’assicurazione copre varie casistiche e dipende anche dalle condizioni contrattuali dei corrieri: Packlink opera da “mediatore” tra il cliente e il corriere per gestire tutte le procedure relative alle richieste di rimborso richiedendo la documentazione necessaria al cliente e gestendo il contatto con il corriere.
L’area privata del sito, oltre al contatto dell’assistenza clienti, consente il contatto con il servizio di account manager (dedicato per cliente n.d.r.) per supportare i clienti su tariffe e problemi di gestione del proprio account.
Attualmente la sezione FAQ è in ristrutturazione per arricchirla dell’interazione via email o chat online, poiché la filosofia aziendale è di offrire una risposta facilmente fruibile, ma completa. L’area FAQ sarà utilizzata per fornire spiegazioni brevi e per introdurre i principali concetti operativi, ma successivamente la formazione per l’utente finale sarà concepita con da veri e propri brevi tutorial all’interno della sezione utenti.
Entro breve per gli operatori interni aziendali saranno introdotti anche tutorial online finalizzati ai processi di integrazione e di spedizione.