Come utilizzare al meglio le caselle di testo in Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 9 Giugno 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Una casella di testo non necessariamente serve ad un’unica funzione, come l’inserimento dei dati; può anche servire a visualizzarne. Rendere disponibili delle informazioni può, infatti, aiutare l’addetto all’inserimento nell’espletamento della sua attività.

In quest’ottica sarà utile agevolarne il lavoro, magari bloccandone la possibilità di modifiche accidentali del contenuto; abbiamo già visto come fare in un post precedente.

Volendo approfondire le possibilità legate a questa funzione specifica delle caselle di testo possiamo elencare una serie di possibilità disponibili; è possibile, ad esempio, far visualizzare più campi concatenandoli all’interno di un’unica casella in questo modo:

=[Campo1] & [Campo2] & [CampoN]

Volendo si possono intervallare degli spazi o del testo:

=[Campo1] & " " & [Campo2] & " Testo " & [CampoN]

Oppure utilizzare delle funzioni:

=Somma([Campo1])