Microsoft Office è come una cucina componibile: all’occorrenza si possono aggiungere moduli (i componenti aggiuntivi o add-in) per renderla più confortevole o più funzionale alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda Excel, un add-in particolare è XL Email Manager: esso, come è intuibile dal nome, consente di trasformare un foglio di calcolo Excel in una sorta di e-mailer, traendo i dati delle email dalle colonne del foglio.
La versione di prova, scaricabile dal sito del prodotto, permette di constatarne tutte le utilità: dopo il download, è necessario lanciare l’installer e solo dopo procedere all’aggiunta dell’add-in in Excel attraverso il normale procedimento di inserimento dei componenti aggiuntivi.
Una volta installato, nella tab “Componenti aggiuntivi” del “Ribbon” di Excel verrà aggiunto il menu XL Email Manager.
All’interno di esso si trova il comando per settare l’account di posta elettronica dal quale inviare le email e quello per inviare le email, selezionando i destinatari, l’oggetto della email, il contenuto dalle colonne del foglio che verranno indicate in un’apposita finestra.
In altre parole, si può organizzare il foglio di Excel in modo che una colonna contenga gli indirizzi di posta elettronica dei destinatari, un’altra il nome del destinatario, un’altra ancora il contenuto dell’email per singolo destinatario e così via; alla fine l’add-in metterà insieme un’email e la spedirà al rispettivo destinatario.
Un esempio esaustivo del funzionamento è presente sul sito, mentre nell’add-in è inclusa una guida completa all’uso in formato DOC.