Usare Microsoft OneNote come una moleskine

di Anna Fabi

Pubblicato 22 Maggio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Ricordate le Moleskine? Il famoso taccuino che artisti e scrittori come Van Gogh, Picasso e Hemingway, si portavano dietro per annotare idee e abbozzare schizzi, è stato ripreso dalla linea di Modo & Modo nel 1998, dopo un lungo periodo di assenza.

Poiché molti di noi preferiscono l’affidabilità del PC ai supporti cartacei per consegnarvi idee e schizzi, o più semplicemente non sanno fare a meno dello strumento tecnologico, ecco che possiamo ricorrere a Microsoft OneNote per prendere appunti a mano, impostando la nostra Moleskine virtuale a quadretti o a righi a seconda dei gusti personali.

Non ce ne vogliano coloro che sono legati alla poesia strumento tradizionale e al suo potere evocativo, ma talvolta è indispensabile saper usare anche ciò che di avanzato offre il PC.

nota a mano

Essendo il mouse terribilmente inappropriato per la scrittura a mano libera, si consiglia l’uso della tavoletta grafica, la cui penna simula perfettamente la biro o la matita, che useremmo su un blocco note cartaceo.

Dopo aver creato il blocco appunti e la sezione come visto in un precedente post, decidiamo se vogliamo avere una Moleskine a righi o a quadretti.

Andiamo in “Formato | Righe o quadretti” e potremo scegliere fra 8 formati differenti, e conferire l’aspetto desiderato alla pagina.

Quindi andiamo nel menu “Strumenti | Strumenti scrittura” e selezioniamo dalla voce “Penne” quella che ci piace utilizzare.

Se fra i tipi standard di penne non troviamo nulla di adeguato alle nostre esigenze, possiamo personalizzarne una: da “Strumenti | Strumenti scrittura | Penne”, selezioniamone una e clicchiamo in basso al menu su “Personalizza penna corrente”.

Quando abbiamo finito di settare la penna, editiamo la nota e riconvertiamo il cursore in formato mouse da “Strumenti | Strumenti scrittura | Strumenti digitazione/selezione”, altrimenti sarà difficile selezionare l’area che abbiamo editato (a meno di non usare il lazo) per spostarla o modificarne le dimensioni.

Per cancellare eventuali errori o effettuare correzioni sul testo scritto a mano, possiamo usare la gomma nel menu “Strumenti | Strumenti scrittura | Gomma”, scegliendo la dimensione che fa al caso.