Salvataggio e archiviazione automatica della posta in Outlook 2007

di Anna Fabi

Pubblicato 15 Maggio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Dove viene conservata la posta elettronica gestita con Microsoft Outlook 2007? Normalmente il client email di Microsoft salva tutta la posta in un unico file PST, che può essere “domiciliato” a piacimento, modificando la localizzazione di default.

Se non ricordiamo che di solito il file in questione si trova in “C:Documents and SettingsAdminImpostazioni localiDati applicazioniMicrosoftOutlook”, lanciamo il programma e dal menu “File” selezioniamo “Gestione file di dati”.

Archivio posta

Dalla finestra che si aprirà, nella tab “File di dati” si evince dove vengono archiviate le cartelle personali e l’archivio della posta.

Cliccando su “Impostazioni” o facendo doppio click sul percorso, si accede a una finestra per la compattazione dell’archivio o l’impostazione di una password per la modifica del file.

Per personalizzare il percorso, scegliendo un nuovo file di archiviazione, andiamo in “Strumenti | Impostazione account | Posta elettronica | Cambia cartella”: clicchiamo su “Nuovo file di dati di Outlook” e decidiamo dove salvarlo. Da questo momento in poi la posta verrà salvata in questo file.

posta

Se vogliamo effettuare un backup della posta, invece, andiamo nel menu “File” e selezioniamo “Archivio…”; dalla finestra che si aprirà possiamo carpire informazioni circa le cartelle personali ed effettuare una serie di operazioni.

Innanzitutto, possiamo decidere di archiviare la posta antecedente a una data prestabilita, scegliendo di includere o escludere le sottocartelle.

Nel rigo “File archivio”, compare il percorso in cui si sta effettuando il backup della posta; cliccando su “Sfoglia”, possiamo modificarne la destinazione e scegliere una locazione differente.

Diamo l’ok quando abbiamo settato i parametri che ci interessano per creare l’archivio e il gioco è fatto.