Microsoft ha annunciato che intende collaborare all’RFID Solution Center, il Centro per la ricerca, lo sviluppo e l’applicazione delle tecnologie RFID promosso lo scorso anno da HP, Intel e Politecnico di Milano.
In particolare, Microsoft rivestirà il ruolo di Sponsor Tecnologico e fornirà al centro un’applicazione software middleware. In questo modo potranno essere condotti studi di fattibilità volti a dimostrare il valore delle applicazioni RFID.
«Siamo orgogliosi di entrare a far parte di un’importante inziativa come l’RFID Solution Center che si propone di unire la ricerca universitaria sul campo del Politecnico di Milano con l’esperienza e le competenze di player nel mercato IT del calibro di HP e Intel», così si è espresso Pierpaolo Taliento, Direttore Business & Marketing di Microsoft Italia.
«Da tempo – ha continuato Taliento – siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni software RFID dal momento che crediamo nel ruolo che questa tecnologia possa rivestire nei prossimi anni e l’impatto che potrà avere sul modo di gestire attività di business in molti settori».
Per quanto riguarda l’Italia, si tratta del primo centro dove convergono competenze gestionali e tecnologiche relative al settore aziendale con la ricerca universitaria. Il centro si rivolge ad aziende e organizzazioni, sia pubbliche che private.
«Il nostro impegno – ha infine terminato Taliento – sarà rivolto a supportare il Centro con la nostra tecnologia, attraverso cui è possibile sviluppare soluzioni RFID specifiche per i mercati verticali a costi contenuti e con un ritorno sugli investimenti effettuati».