È incredibile come molte funzioni della nuova release di MS Office siano state rese più semplici e contemporaneamente più potenti. È sempre molto difficile contemperare la semplicità con la potenza in un applicativo, ma è evidente che in quel di Redmond si sono impegnati proprio tanto stavolta e i risultati si sono visti.
Fra le funzionalità semplificate figurano le macro che pur conservando e, in certi casi, migliorando le proprie performance segnano una inconfutabile semplificazione delle possibilità di creazione soprattutto da parte dei principianti che non si vedranno più costretti ad addentrarsi nei meandri della programmazione VBA.
La possibilità di creare una macro per inviare oggetti del nostro database è stata notevolmente semplificata e, al contempo, resa meglio personalizzabile; provare per credere.
Dal menu Crea premere il pulsante Macro nel gruppo Altri e scegliere dal menu a cascata l’opzione Macro.
Nella casella combinata che si apre nella prima riga disponibile nella colonna Azione digitare o scegliere il comando InviaOggetto.
Spostatevi quindi nella parte bassa della finestra nello spazio identificato come Argomenti azione.
Qui entreremo in contatto con la vera natura degli elementi di qui parlavamo poco fa che denotano la semplicità e la potenza dello strumento che ci permette di scegliere:
- il tipo oggetto da inviare;
- il nome dell’oggetto, se si tratta di un report comparirà l’intera lista di report disponibili;
- il formato in cui intendiamo salvare;
- il destinatario, se sono più di uno elencateli separandoli con un punto e virgola;
- gli indirizzi degli utenti qui desiderate inviare l’oggetto in copia;
- gli indirizzi degli utenti qui desiderate inviare l’oggetto in copia nascosta;
- l’oggetto del messaggio;
- il testo del messaggio;
- la possibilità di scegliere se modificare il messaggio nell’applicazione di posta elettronica prima dell’invio;
- l’eventuale modello da utilizzare per l’invio.
Semplice e veloce… dimenticavo: funziona anche con applicazioni di posta non Microsoft.