Un motore di ricerca che consenta alle imprese di cercare un prodotto IT a partire, ad esempio, dai MB di memoria di un computer.
È questa l’idea alla base del servizio lanciato recentemente da GlobalSpec, un motore di ricerca specializzato in informazioni tecnologiche.
PartFinder, questo il nome del prodotto, è un servizio che offre gratuitamente agli utenti la possibilità di cercare e ordinare determinati prodotti a partire da alcune parti.
All’interno dei risultati ottenuti con la ricerca, sarà disponibile il link al sito Web del distributore, un servizio per effettuare l’eventuale acquisto, una scheda prodotto e una pagina informativa riguardante il distributore stesso.
Gli utenti potranno, inoltre, effettuare la ricerca anche con il nome del distributore o con la descrizione del prodotto.
Come ricorda Guy Maser, Vice Presidente del settore marketing di GlobalSpec, una recente ricerca condotta dalla stessa società ha evidenziato che l’87% degli intervistati cerca i prodotti online. E il 69% effettua ricerche online a partire dai numeri almeno una volta al mese.
Quindi, almeno secondo quanto riportato in questa ricerca, un servizio di questo tipo potrebbe essere vantaggioso per le aziende.