![](https://cdn.pmi.it/L1Dx5RGB1npVMSBWRBAmQ1tez6I=/650x350/smart/https://www.pmi.it/app/uploads/2021/11/pmi-amp-generic-thumb.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
Normalmente siamo portati a pensare che le tabelle di Access risiedano tutte all’interno dell’applicativo.
In realtà è possibile evitarne l’importazione qualora si sia di fronte a particolari esigenze:
- risparmiare spazio che, si sa, non è mai troppo;
- la tabella è già presente in un altro database, è inutile duplicarla e comunque la stessa viene aggiornata nell’altra procedura;
- abbiamo necessità di armonizzare il nostro sistema di archivi riutilizzando tabelle che per i motivi più svariati debbano essere condivise fra più procedure;
- la tabella risiede all’interno di un foglio elettronico o di un file di testo e viene aggiornata da altri applicativi.
In tutti questi casi occorrerà procedere alla creazione di un link esterno alla tabella interessata.
Per far ciò cliccheremo sul pulsante opportuno: dal Ribbon menu Dati esterni del gruppo Importa sceglieremo il pulsante Access se la tabella risiede in un altro archivio Access, oppure il pulsante Excel o File di testo e via dicendo a seconda del formato della tabella da collegare.
All’apertura del wizard sceglieremo l’opzione Collega all’origine dati creando una tabella collegata e proseguiremo la procedura di collegamento scegliendo il file interessato e la tabella in esso contenuta qualora siano più di una (succede per gli archivi Access o file Excel con più fogli elettronici).
Completata la procedura sarà come avere la tabella nel proprio archivio e potremo procedere effettuando le normali operazioni tipiche per questo oggetto.