Nel Regno Unito le imprese di piccole dimensioni considerano e utilizzano la Rete come canale principale per promuovere la loro organizzazione e comunicare con i partner.
Il report “The Small Business and the Internet” di BT Business, pubblicato oggi, analizza il rapporto che le PMI inglesi hanno con la Rete.
Più della metà delle aziende (il 52%) considera Internet uno strumento fondamentale per le strategie di marketing. Ma il 40% dichiara di non avere ancora un sito Web dedicato alla propria impresa e il 21% non ha nessuna presenza in Rete.
Per i tre quarti del campione (il 74%) Internet potrebbe giocare, nei prossimi cinque anni, un ruolo chiave per il raggiungimento dei loro obiettivi. Il 63% crede, invece, che attraverso la Rete potrà competere con le aziende più grandi e in differenti mercati.
Secondo Ivan Croxford di BT Business, le relazioni personali sono elementi essenziali per il successo delle aziende e soprattutto per le piccole imprese. Ma molti hanno la percezione sbagliata che le nuove tecnologie stiano rendendo il mondo meno personale. La comunicazione, infatti, nella vita così come sul lavoro, è gestita dalla posta elettronica, dai blog e dai siti di social networking. Le piccole imprese devono iniziare a capire quali sono i reali benefici che si possono trarre dalle tecnologie di ultima generazione.
Ma il 57% degli intervistati continua ancora a credere che il business gestito attraverso la Rete sia poco personale e il 15% ritiene prive di credibilità le aziende che si incontrano su Internet.