Creare una maschera in un secondo con Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 15 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

La versione 2007 di Access porta in sé novità e miglioramenti di ogni tipo.

Creare una maschera basata su una tabella oggi non rappresenta un problema per nessuno.

La nuova release prevede la realizzazione di una maschera per l’inserimento dei dati con tre soli clic; vediamo come fare:

  1. Selezionare la tabella di riferimento;
  2. Selezionare il menu crea;
  3. Cliccare il pulsante Maschera.

Il risultato di questa operazione si palesa immediatamente sotto i nostri occhi; una nuova, semplice, maschera di inserimento, infatti, viene creata automaticamente dal sistema. Un metodo semplicissimo quanto veloce che non lascia spazio a dubbi o difficoltà di sorta.

È possibile creare anche Maschere divise, si tratta di un particolare tipo di maschera divisa in due settori, quello in alto mostra una visualizzazione classica, quello in basso una visualizzazione tabellare; in questo modo sarà possibile tenere d’occhio l’insieme delle informazioni sotto forma di tabella mentre si inseriscono i dati nel form classico.

È possibile correggere o inserire nuovi record anche interagendo con la parte tabellare. Non c’è che dire, una bella comodità.