Vere e proprie vetrine per il business, i siti internet sono ormai diventati fondamentali nell’economia di un’azienda. Ma fra schede di prodotto, news, informazioni e contatti, spesso le pagine da visitare risultano troppe. I motori di ricerca aiutano, ma devono essere efficaci e richiedono costi di installazione e manutenzione, oltre che consumo di banda.
Per ovviare al problema – e ampliare la sua quota di mercato – Google ha deciso così di offrire alle aziende un’opportunità molto appetibile: la possibilità di creare un motore di ricerca personalizzato che funzioni direttamente dai server di Mountain View, senza bisogno di essere installato sul proprio sito.
Google ha messo a disposizione un servizio simile già ad Ottobre, per siti personali e weblog. Ma con personalizzazioni limitate e la presenza di pubblicità, che rimandavano direttamente al sito di Google.
Per soli 100$ l’anno, con Google Custom Search Business Edition le utenze enterprise avranno ora una serie di possibilità in più: eliminare completamente gli inserti pubblicitari, mettere pagine e contenuti in evidenza, modificare l’interfaccia del motore di ricerca. Logo dell’impresa al posto di quello di Mountain View e colori personalizzati, per integrare il servizio con il sito aziendale.
Un’offerta indirizzata specificatamente alle piccole e medie imprese, intenzionate a offrire ai propri clienti un motore di ricerca efficace ma di semplice utilizzo senza dover sostenere costi eccessivi. L’utente finale si troverà così di fronte l’interfaccia familiare del motore di ricerca Google, che l’azienda avrà la possibilità di adattare alle proprie esigenze di marketing. Il tutto con spese di manutenzione pari quasi a zero.