Office riesce a memorizzare diverse copie di parti del testo o immagini, conservandole nella Clipboard o Appunti. Questa funzione, sebbene sottovalutata, può essere particolarmente utile in fase di redazione o revisione di un testo, quando alcune frasi devono essere ripetute più volte.
In Word 2007, la funzione Appunti si abilita cliccando sulla toolbar sotto la funzione Incolla, come si può vedere dall’immagine, nella parte cerchiata.
Ogni volta che copiamo una parola o altro, con i tasti CTRL+C o da menù Modifica | Copia, le copie si sommano negli Appunti come è possibile vedere dall’immagine.
A questo punto, ogni volta che vorremo copiare nel testo una delle parole o immagini presenti negli Appunti, basterà cliccarci sopra. Se vogliamo eliminare una voce in elenco, dalla freccia in basso al lato della parola, sceglieremo Elimina e la memorizzazione non sarà più disponibile, mentre resteranno utilizzabili tutte le altre presenti in elenco.
Si possono anche settare alcune preferenze degli Appunti di Office, cliccando sul menù Opzioni che compare in basso alla finestra Appunti; le opzioni consentono di scegliere la modalità con cui si intende operare con gli Appunti di Office, come dimostra l’immagine.
Quando è abilitata l’icona degli Appunti sulla barra delle applicazioni, sapremo per certo che un elemento è stato prelevato e memorizzato nell’elenco. Ciò è di notevole utilità quando, navigando in Internet, dobbiamo prelevare parti di testo e incollarle successivamente in un file di Word, secondo un ordine diverso da noi prescelto. Senza gli Appunti, saremmo costretti a passare continuamente da Word al browser per copiare ed incollare in successione il testo o le immagini selezionate. In questo modo, invece, opereremo prima sul browser e solo dopo, e con comodo, sull’editor, giacché tutto ciò che abbiamo copiato sarà disponibile negli Appunti.
Infine, è bene segnalare che la stessa funzione opera non solo in Word, ma anche in tutti gli applicativi del pacchetto Office.