Lavorando con più fogli di lavoro, potrebbe ritornare utile la presenza di un indice generale che permetta di trovare facilmente e velocemente le informazioni. I collegamenti ipertestuali tra i vari fogli di lavoro sono proprio la funzione che vi servirà per realizzare tale indice.
Per inserire un collegamento ipertestuale è necessario posizionarsi in un primo foglio di lavoro che chiameremo Indice; da qui bisogna selezionare un cella e la scheda Inserisci. Nella scheda Inserisci troverete un bottone che consente l’inserimento del collegamento ipertestuale.
Nella nuova finestra che si aprirà bisogna cliccare sulla voce Inserisci nel documento nella colonna Collega a; in questo modo potremo selezionare il foglio di riferimento ed anche la cella. Se ad esempio selezioniamo il foglio 2 e la cella A56, nel momento in cui clicchiamo sul collegamento ipertestuale esso ci porterà direttamente al foglio 2 cella A56.
Nella casella Testo da visualizzare possiamo scegliere il testo che dovrà comparire nel foglio Indice.
Ovviamente nelle celle in cui inserirete i collegamenti ipertestuali (una per collegamento) potrete modificare i colori dello sfondo e del testo, il carattere e quant’altro serva per rendere più presentabile il vostro file di Excel!