Se avete due o più file di PowerPoint e volete poterli selezionare senza dover ogni volta andare nell’Esplora Risorse, avete due possibilità: una l’abbiamo già vista, ed è quella di creare una presentazione personalizzata semplice, l’altra è quella di creare un menu tramite un’altra presentazione.
Per farlo è necessario creare una presentazione con dei pulsanti che potrete creare mediante il comando Inserisci –> Forme. Clicchiamoci sopra dopo la sua creazione col pulsante destro e selezioniamo la voce Collegamento Ipertestuale. Ripetiamo le medesime operazioni per ogni presentazione.
Per far si che la presentazione con il menu si avvii automaticamente da CD potremo scrivere un semplicissimo file di autorun con il Blocco Note e salvarlo come autorun.inf. Il codice è il seguente:
[autorun]
SHELLEXECUTE=nomepresentazione.pps
LABEL=etichetta di volume del cd
Il file autorun.inf dovrà essere salvato nel cd insieme ai file della presentazione. Se il file principale (in questo caso nomepresentazione.pps) dovesse essere in una cartella dovremo inserire il nome della cartella (es: presentazione/nomepresentazione.pps).