Il menù Formato Celle: per migliorare i nostri fogli di calcolo

di Saverio Lipari

Pubblicato 6 Novembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Il menù Formato Celle, in Excel, selezionabile facendo click col pulsante destro del mouse su una cella del nostro foglio di lavoro e selezionando l’omonima voce del menu a tendina che si aprirà, permette di migliorare l’aspetto del proprio foglio di lavoro in fase di stampa e di personalizzare le celle in modo da facilitare il lavoro.

Nella scheda Numero possiamo scegliere (per le celle selezionate) una categoria: ad esempio, se stiamo trattando dati finanziari possiamo scegliere la categoria Valuta, impostando il simbolo e il numero di decimali. Se invece trattiamo dei dati scientifici usiamo la scheda Scientifico e così via.

Nella scheda Allineamento è possibile impostare alcuni parametri riguardanti il testo, come il suo allineamento, l’orientamento, il controllo e l’ordine di lettura.

La scheda Carattere consente di selezionare il font preferito e la sua dimensione, colore e stile.

La scheda Bordo permette di applicare un bordo alle celle selezionate per farle risaltare maggiormente rispetto al resto. È ovviamente possibile personalizzare questo bordo con un colore a scelta e con diversi stili di linea.

La scheda Riempimento consente la selezione di un colore di sfondo o di un colore di motivo con applicabile uno stile.

L’ultima scheda, Protezione, consente di proteggere le celle selezionate per evitare, ad esempio, che possa essere vista la formula applicata.