Validazione dei dati in Excel

di Saverio Lipari

Pubblicato 19 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Un modo molto utile per evitare che gli utenti di un foglio Excel, da noi preparato, inseriscano dei dati non consentiti è quello di usare la funzione Convalida Dati.

Questa funzione crea un menù a tendina che permette la scelta di valori prestabiliti, e nel caso di immissione di valori diversi restituisce un messaggio d’errore.

In un foglio inseriamo i valori che vogliamo che l’utente scelga. Li selezioniamo e gli assegniamo un nome: per farlo è sufficiente la zona dove compare il nome della prima cella (ad esempio A1), inserire il nome scelto e battere Invio.

Poi, anche in un altro foglio, selezioniamo la cella alla quale vogliamo creare il menu a tendina e andiamo nella scheda Dati, selezioniamo alla voce Strumenti Dati il menù Convalida Dati.

I criteri di convalida sono diversi, noi per il momento ci limitiamo a selezionare l’Elenco.

Alla voce Origine inseriamo come valore =NOME ASSEGNATO (dove nome assegnato è il nome dato in precedenza); sarà inoltre possibile assegnare un messaggio di input che si attiverà al passaggio del mouse sulla cella impostata: in questo modo l’utente saprà che deve limitarsi a scegliere tra le opzioni previste. L’ultima opzione disponibile è la creazione di un messaggio d’errore qualora l’utente provi ad inserire un valore diverso. Nella terza scheda Messaggio di errore della finestra Convalida dati è possibile inserire il messaggio che vogliamo che compaia quando l’utente viola le regole impostate.