Comprimere le immagini della presentazione

di Saverio Lipari

Pubblicato 17 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Come nelle vecchie versioni, anche PowerPoint 2007 dispone dell’utilissima utility per comprimere le immagini e farci risparmiare qualche megabyte.

Quante volte ci sarà infatti successo di creare una presentazione e di trovarci con dei file grossi alcune decine di MB. Ecco che questa utility di compressione delle immagini ci viene in aiuto.

Partiamo dal fatto che la presentazione è già pronta, con tutte le immagini inserite. Per comprimerle dobbiamo selezionarne una e andare sulla scheda Strumenti Immagini; da qui selezioniamo la voce Comprimi Immagini nel riquadro Regola (a sinistra). Non mettiamo nessun segno di spunta alla voce Applica solo alle immagini selezionate nella finestra che si aprirà.

Cliccando sul pulsante Opzioni possiamo modificare alcuni parametri di compressione e selezionare l’output di destinazione: in questo modo avremo compresso le nostre immagini in maniera ottimale e risparmiato dello spazio, specie se la presentazione dovrà essere pubblicata sul Web.

Nelle vecchie versioni il comando Comprimi Immagini lo potete trovare nella barra Immagini e potrete selezionare varie opzioni di compressione.