I ritardi nei pagamenti in Italia non riguardano sono le Pubbliche Amministrazioni, ma anche i privati: con la gestione digitale del recupero dei crediti è però possibile arginare il problema e accorciare il ciclo di vita del credito. È quanto sostiene il Gruppo CMT – marchio di C.M.Trading, specializzato nella Gestione Digitale delle Comunicazioni, che presenta una soluzione innovativa di Credit Management Digitale, piattaforma che promette di rendere efficienti le attività di back office per il recupero del credito.
=> Modello sollecito pagamento fatture: la guida
Una soluzione pensata per dare un’alternativa alla gestione tradizionale dei crediti: un processo complesso, dispendioso in termini di tempo e denaro per le aziende, che in aggiunta non comporta una vera tracciabilità e un monitoraggio delle comunicazioni con conseguente perdita di efficacia dell’intera attività.
=> Ritardo pagamenti: come evitarlo
Diversamente, una gestione automatizzata digitale dei crediti consente di:
- accedere in tempo reale allo stato delle spedizioni;
- avere una gestione documentale rapida e sicura;
- pianificare in modo puntale le azioni in base ai tempi di recapito forniti dalla piattaforma;
- migliorare l’efficacia della gestione legale.
=> Credito imprese: SOS fatture insolute
La piattaforma proposta dal Gruppo CMT consente infatti di gestire l’intero ciclo di vita del credito attraverso un set di servizi dedicato a ciascuna fase del processo:
- fatturazione: servizi di delivery multicanale, monitoraggio dei tempi di spedizione, archiviazione e conservazione digitale a norma di legge;
- solleciti di 1° livello: invio comunicazioni per scadenze prossime o crediti scaduti, tracciamento puntuale delle aperture e dei click;
- recupero del credito: invio di Raccomandata A/R, Rendicontazione ricevute A/R e relativa archiviazione;
- gestione legale: organizzazione fascicoli documentali per gestione legale.