Se avete bisogno di convertire i file generati con Microsoft Word in immagini, potete farlo in due modi diversi: il primo metodo è quello di utilizzare il tasto Stamp.
Premete il tasto sulla vostra tastiera, aprite un editor di immagini (ad esempio Gimp) e cliccate su incolla. Ora potete salvare l’immagine scegliendo il formato più appropriato.
Questo metodo però non è molto indicato per file che eccedono le dimensioni dello schermo, poiché il tasto stamp esegue solo uno screenshot del monitor, e le parti non visibili non compariranno nell’immagine.
Il secondo metodo consiste nell’installare il software Universal Document Converter: una stampante virtuale che converte in immagini ogni documento stampabile. È possibile convertire un .doc nei formati attualmente più utilizzati (jpeg, gif, tiff, png ecc).
Per convertire file MS Word DOC in immagine:
- Aprire il file Word;
- Cliccare su file/Stampa;
- Selezionate Universal Document Converter dalla lista delle stampanti;
- fate clic sul pulsante Proprietà;
- Selezionate la risoluzione di immagine di output, passate al tema Cambiamento del formato d’immagine;
- Fate clic su OK in preferenze di Universal Document Converter e in dialogo di stampa. Il documento verrà stampato.
L’Immagine di output sarà sempre salvata in C:UDC Snapshots. Se avete bisogno di cambiare il percorso o il nome dei file di output, potete farlo cambiando il percorso dal campo di input Location.
L’apparenza del documento resterà invariata, anche se non tutti i tipi di carattere funzionano. Il software è scaricabile, a pagamento o in versione demo (da 4,33Mb), dal sito print-driver.com.