YOUng, progetto editoriale 2.0 in crowdfunding

di Filippo Vendrame

Pubblicato 19 Marzo 2014
Aggiornato 15 Marzo 2018 10:26

logo PMI+ logo PMI+

YOUng è una startup innovativa di 56CUBE, incubatore del Sud Italia lanciato da Digital Magics. Il progetto di infotainment combina le caratteristiche dei magazine online con quelle del giornalismo partecipativo, affiancando al modello di business fondato sull’advertising quello del crowdfunding, con gli utenti che finanziano inchieste, interviste e produzioni speciali.

=> Equity Crowdfunding per start-up innovative

Il progetto di editoria indipendente è animato da un team di giovani giornalisti, blogger, videomaker, grafici, creativi e informatici. I lettori di YOUng hanno tra 18 e 34 anni e un livello d’istruzione medio: partecipano in maniera nuova e attiva alla creazione di contenuti, suggerendo argomenti, reportage e approfondimenti e finanziando direttamente i servizi preferiti o ritenuti più meritevoli, di fatto co-producendoli insieme agli autori.

=> Crowdfunding per start up innovative: online Regolamento Consob

YOUng è nato e si è sviluppato grazie ai mezzi (gratuiti) offerti dal Web 2.0 e dai social media. Molto soci, infatti, si sono conosciuti tramite Facebook e hanno deciso di costituire la società  ancor prima di incontrarsi dal vivo. Anche la redazione, composta da giovani da tutta Italia, è stata creata e organizzata totalmente online, utilizzando strumenti come Google Groups, Facebook e Skype.
Il portale YOUng conta circa 600.000 utenti unici, 1 milione di pagine viste al mese e più di 600.000 fan iscritti al network pagine Facebook.