Sono oltre 195 milioni i tablet venduti nel mondo nel 2013, con Android divenuta la piattaforma più popolare, superando Apple per la prima volta.
=> Scopri i migliori tablet business
Gli ultimi dati Gartner certificano un aumento record della diffusione di questi dispositivi mobili: rispetto al 2012 la crescita è pari a +68%.
La quota dei dispositivi Android sul totale ha raggiunto una percentuale del 62% mentre quella di Apple è scesa drasticamente dal 52,8% del 2012 all’attuale 36%. Lieve miglioramento per i prodotti Microsoft dall’1% al 2,1% delle vendite totali, la cui quota resta però minima.
“Nel 2013, spiega Roberta Cozza (research director di Gartner), i tablet sono diventati un fenomeno mainstream con una offerta che si è ampliata e ha raggiunto il mercato di massa alla portata del consumatore medio”.
A contribuire sono state soprattutto le vendite di tablet di fascia bassa e con schermo di minori dimensioni insieme all’afflusso di nuovi acquirenti. I mercati emergenti, secondo Gartner, hanno registrato l’incremento maggiore (+145%) a fronte di una crescita del 31% di quelli più maturi.