È stato siglato a Savona il protocollo d’intesa per la valorizzazione della responsabilità delle cooperative e delle Pubbliche Amministrazioni per quanto riguarda la gestione e l’affidamento di servizi. Un accordo firmato da Comune di Savona, Camera di Commercio, Confcooperative Savona e Imperia, Legacoop Liguria, CGIL, CISL e UIL, finalizzato a ottenere una serie di vantaggi, tra i quali la semplificazione delle procedure di gara, il monitoraggio dell’esecuzione dei lavori, l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati attraverso l’introduzione di clausole sociali per appalti che superano la soglia comunitaria.
=> Rating di legalità imprese: boom di domande
Cooperative
Le cooperative potranno sottoscrivere l’accordo assumendo impegni precisi in termini di legalità e trasparenza.
«Il protocollo firmato oggi a Savona – afferma Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio di Savona – è una tappa fondamentale per combattere il fenomeno della concorrenza sleale. Il modello cooperativo oggi rappresenta una soluzione ideale per aiutare i giovani a fare impresa, il protocollo favorisce un sistema con regole più chiare dove le imprese possono crescere.
Il meccanismo è facile. Più le imprese sono trasparenti, più saremo in grado di fornire loro procedure burocratiche veloci e altrettanto trasparenti.»