I punti di forza del Business Digitale

di Carlo Lavalle

Pubblicato 24 Gennaio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

logo PMI+ logo PMI+

In che modo l’Economia Digitale sta cambiando il modo di fare business? Prova a riassumerlo Jacquie Pirnie su Business2Community. La nuova realtà  costringe infatti le imprese a dare una impronta innovativa alla propria attività , per reggere il peso della competizione con i concorrenti: con adeguate proposte si può conquistare il favore degli utenti e ottenere successi insperati in poco tempo.

Il risultato è che il web sta diventando la principale piattaforma per tutte le operazioni economiche, anche le più basilari. Per prima cosa, pc e cellulari hanno contribuito con le enormi potenzialità  offerte dai pagamenti elettronici. Trasferire denaro rallentava i processi economici un tempo, mentre oggi la diffusione di piattaforme digitali ha rivoluzionato il contesto consentendo ai consumatori di gestire con rapidità  le procedure burocratiche relative ai pagamenti. In seconda battuta, le App favoriscono le connessioni istantanee, impediscono di “perdere” gli utenti più interessati, permettono di trasmettere documenti importanti e di avere pubblico accesso a informazioni di business strategiche B2B e B2C. Un altro strumento da non sottovalutare è quello dei messaggi personalizzati o dei premi: grazie alle app si possono distribuire coupon ai clienti e migliorare l’interazione con il brand. D’altro canto, il contesto consente di superare i limiti di un mercato locale permettendo di espandere la propria presenza su scala più vasta. Le app consentono di raggiungere il target di utenti più attivi e che intrattengono con le aziende relazioni consuetudinarie e ricorrenti.