La crisi del settore edile mostra cifre sempre più preoccupanti, con sempre meno imprese attive nel settore Costruzioni e una grave perdita di posti di lavoro. Confartigianato ha calcolato in un anno una vera e propria emorragia: 123mila occupati in meno tra settembre 2012 e 2013, mentre nello stesso lasso di tempo le attività artigianali edili sono diminuite del 4,3%.
Una situazione tutt'altro che rosea, che rispecchia le difficoltà nell'accesso al credito: i finanziamenti alle imprese edili hanno subito un calo del 2,8%, mentre a crescere sono i tassi di interesse fermi al 7,48%. Cifre negative caratterizzano anche le compravendite immobiliari, in netto calo rispetto al 2012 (si parla di un 6,6%): a crescere è il numero delle case invendute, con pesanti conseguenze per le imprese del settore. L'unico segnale positivo arriva dall'introduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica degli edifici: ammonta a 2.316.000 il numero dei proprietari di immobili pronti a effettuare interventi di manutenzione entro i prossimi 12 mesi, in pratica il 37,4% in più rispetto al 2012.
Tredicesima senza taglio del cuneo fiscale in busta paga
Niente taglio del cuneo fiscale in busta paga sulla tredicesima 2024, perchè si applica la trattenuta ordinaria: e dal 2025 cambia ancora il meccanismo.
Pensioni 2025: tutte le novità tra formule, decorrenze e aumenti
Tutte le novità sulle pensioni 2025: riforma e formule d’uscita anticipata, requisiti, importi, decorrenze, finestre mobili, perequazion e aumenti.
Sciopero generale il 13 dicembre per 24 ore: fermi trasporti, sanità e scuola
Sciopero trasporti, scuola e sanità venerdì 23 dicembre: stop per 24 ore fin dalle 21 di giovedì 12 dicembre, dopo che il TAR ha annullato la precettazione.
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Bonus mamme disoccupate: aumenta l’assegno di maternità comunale
Assegno di maternità dei Comuni versato dall’INPS: nuovi importi e requisiti, destinatari e modalità di richiesta per il bonus mamme disoccupate.
Rivalutazione Pensioni 2025: di quanto aumentano gli assegni per fascia
Nel 2025 le pensioni si rivalutano utilizzando 3 fasce di perequazione, con meccanismo a scaglioni: ecco tutti gli aumenti e gli esempi pratici.
Decreto Lavoro approvato: guida alle misure e novità
Ddl Collegato Lavoro: ok a contratto misto per forfettari dipendenti, dimissioni senza NASPI con troppe assenze, novità per CIG e riassunzioni stagionali.
Occupazione non fa rima con produttività: lo scenario italiano
Migliora l’occupazione in Italia, soprattutto al Sud e a vantaggio di donne e over 50, ma sullo sfondo restano le incertezze della crisi industriale.