Sono 10mila le imprese italiane che si sono rivolte allo Sportello Amico attivato da Equitalia nell'aprile del 2012, PMI alla ricerca di assistenza da parte del fisco per le quali è stato creato il nuovo Sportello Amico Imprese, attivo a partire dal 2 dicembre.
Un servizio dedicato alle piccole-medie imprese, così come agli artigiani e ai commercianti, reso operativo in via sperimentale in alcune città della penisola, precisamente Torino, Varese, Firenze, Bologna, Bari e Roma.
Solo in un secondo momento lo Sportello sarà attivato in altre Province per offrire sostegno agli imprenditori in difficoltà che hanno bisogno di comunicare e “dialogare” con Equitalia, facendo presenti le situazioni di criticità vissute dal mondo produttivo locale.
Gli imprenditori potranno quindi beneficiare di consulenza personalizzata sulla sospensione delle rate e sulla compensazione, ma anche sulle opportunità di rateizzazione alla luce della recente normativa che ha introdotto la possibilità di dilazionare i pagamenti fino a 120 rate in dieci anni. Come sottolinea l’Amministratore Delegato di Equitalia Benedetto Mineo: «Equitalia ha da tempo adottato una filosofia che consiste nella massima attenzione alle persone. Allo Sportello Amico è possibile esaminare caso per caso le situazioni di difficoltà dei contribuenti e visti i risultati incoraggianti dell’iniziativa abbiamo deciso di ampliare la nostra capacità di dialogo e ascolto realizzando un canale di contatto specifico per gli imprenditori.»
=> Scopri perché la cartella esattoriale notificata per posta non va pagata