Microsoft ha aggiornato la sua applicazione OneNote per interfaccia Modern integrando interessanti novità , tutte volte a sfruttare l’interazione sullo schermo con pennino. Chiaro il riferimento al Surface Pro 2 che integra di serie una speciale penna con cui disegnare e prendere appunti sullo schermo.
Trattasi dunque di un’applicazione studiata ad hoc per la produttività che, similmente alla suite che troviamo sul Galaxy Note, permette di prendere appunti velocemente direttamente sullo schermo come fosse un normale foglio di carta.
Il nuovo OneNote per Windows 8.1 permette adesso anche di importare direttamente nelle note i contenuti presenti sullo schermo, utilizzando la funzione di condivisione presente nella Charms bar del sistema operativo. Per esempio, sarà possibile copiare all’interno di una nota un’intera pagina web o i contenuti e le immagini delle applicazioni del computer.
Grazie alla funzione “Camera Scan” sarà possibile utilizzare la fotocamera del computer o del tablet pc per importare documenti come se li avessimo scannerizzati. Migliorata inoltre anche la ricerca delle note. Adesso, all’apertura dell’App, le note verranno visualizzate nell’ordine in cui sono state inserite con l’anteprima che permette di verificarne il contenuto senza doverla forzatamente aprire.
[youtube pgN52budWys]